giovedì 14 novembre 2013

PER CONOSCERE SE STESSI: LA FINESTRA DI JHOARI


La finestra di Jhoari è composto da un quadrato, suddiviso in quattro quadranti. Nella dimensione orizzontale si misura il grado di conoscenza che la persona ha di sé stesso in termini di personalità, atteggiamenti, impressioni ed emozioni trasmesse agli altri. Quest'ultimo tipo di conoscenza può pervenire alla persona solo dall'esterno: per questo un modo di identificare il valore su questa scala è la frequenza con cui il soggetto chiede esplicitamente un feedback agli altri sul suo comportamento e sulle impressioni che ha generato. La misura verticale invece si riferisce al grado di conoscenza che gli altri hanno del soggetto. La combinazione di queste due misure porta all'identificazione di quattro aree descritte di seguito, dove per informazioni si intendono a 360 gradi: personalità, conoscenze, emozioni e capacità.

  1. Il primo quadrante, chiamato "Aperto", rappresenta le informazioni che sono note sia al soggetto che agli altri. In questo senso è anche definita come area pubblica.
  2. Il secondo quadrante, chiamato la "Segreto", comprende le informazioni che la persona conosce di sé ma che gli altri non sanno: è anche detta area privata.
  3. Nel terzo quadrante, chiamato "Cieco", le informazioni sulla persona sono note agli altri, ma non alla persona stessa. L'unico modo che la persona ha per acquisire informazioni in questa area cieca è attraverso il feedback diretto degli altri (espressamente richiesto o meno).
  4. Il quarto quadrante è chiamato "Ignoto". Rappresenta le informazioni sconosciute sia al soggetto che agli altri. Non c'è modo di acquisire direttamente le informazioni contenute in questo quadrante, definito anche come area dell'inconscio.

PRINCIPALI PSICOFARMACI


SINTOMI DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS


SINTOMI DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITA'


TEST ANSIA DA SEPARAZIONE NEGLI ADULTI


SINTOMI DISTURBO ANTISOCIALE DI PERSONALITA'


ESAME PSICOPATOLOGICO DELLE CONDIZIONI MENTALI


PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEPRESSIONE PROFONDA



I MEDIATORI CHIMICI COINVOLTI NELLA DEPRESSIONE


giovedì 7 novembre 2013

DIFFERENZE NELLE COMPETENZE LINGUISTICHE NEI RITARDI DEL LINGUAGGIO




SINTOMI DELL'ANSIA E COMPORTAMENTI PROTETTIVI/EVITANTI


SINTOMI DELL'ATTACCO DI PANICO


TEST SULLA DEPRESSIONE


ERRATE INTERPRETAZIONI TIPICHE NELL'ATTACCO DI PANICO


COME SI MANIFESTA L'AUTISMO


I SEI PILASTRI DELL'AUTOSTIMA


LE 4 REGOLE PER MOTIVARE GLI ADOLESCENTI


ASPETTI COMPORTAMENTALI RELATIVI A SEPARAZIONE ED ATTACCAMENTO


PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA DEPRESSIONE PROFONDA


domenica 3 novembre 2013

ESERCIZIO SULL'AUTOSTIMA


Un programma su misura.
Iniziamo dal “positivo”, ossia dai segnali di considerazione che aumentano la vostra autostima, dandovi energia e mettendovi di buon umore.

1. Buttate giù una lista di segnali di apprezzamento positivi che ricevete regolarmente, di tanto in tanto o che avete già ottenuto.
- Il mio capo mi chiama per nome; il mio compagno dice di amarmi.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Sarebbe utile conservare questa lista (da arricchire nel tempo) in prt4visione di “tempi bui”: ricordarvi dei segnali positivi non potrà che farvi bene! Grazie a questa “scorta”, potreste resistere per un certo tempo a una mancanza di relazioni con gli altri.
2. Fate ora una lista dei segnali di considerazione che vi piacerebbe ricevere.
Vorrei:
- Che i miei amici apprezzassero il mio modo di vestire; che ai miei bambini piacesse la mia cucina.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Riflettete su quest’ultima lista: potete trovare altri segnali? Se ad esempio il vostro partner è avaro di complimenti, non sarà facile cambiarlo, ma potreste almeno discuterne con lui per cercare di migliorare la situazione

3. Per difendervi ancora meglio, scrivete anche i segnali di considerazione negativi, quelli che vi rattristano e vi fanno credere di essere brutti e inutili …
- Quando un tale mi interrompe durante una riunione; quando il mio partner mi respinge.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 
Osservazioni.
Bisognerebbe eliminare, in modo più o meno definitivo, dalla vostra vita i segnali di cattiva considerazione. Una soluzione, nella misura del possibile, sarebbe quella di evitare le persone che li esternano. Tuttavia, si tratta spesso di individui per così dire “imposti” (un capo, un collega, un parente …), che non potremmo fare a meno di vedere. 
Fate, però, attenzione a non fuggire dai segnali negativi condizionati! Non è sicuramente piacevole sentirci dire che una cosa non ci è venuta bene, ma alcune informazioni possono essere importanti per aiutarci a migliorare. Ci permettono di imparare e di crescere, fornendoci una prova delle nostre qualità. Del resto, se tutto il mondo ci apprezzasse e fosse sempre gentile con noi (“Va bene così, tu hai sempre bene …”), non sapremmo più qual è la verità.
Tratto dal libro "50 esercizi sull'autostima"

SCOPRI LA TUA PERSONALITA' CON LE IMMAGINI

Guarda le figure seguenti e scopri il tuo profilo psicologico in base alla figura che preferisci. Queste figure sono state utilizzate in tantissimi test psicologici. Guardale attentamente e scegli sinceramente e senza forzature quella che senti più vicina a te.

RISULTATI

1) Introspettivo / Sensibile e Meditativo
Comprendi te stesso molto meglio di quanto facciano le persone che ti conoscono. Detesti la superficialità; preferisci rimanere isolato piuttosto che soffrire l´impatto di un dialogo sterile. Ma ti relazioni con gli amici in modo intenso e profondo, e questo ti da tranquillità ed armonia spirituale indispensabile affinché tu possa star bene. Non ti preoccupi della solitudine, anche se a volte dura per lunghi periodi di tempo: é una situazione che non ti dispiace.

2) Indipendente / Non convenzionale e Spensierato
Esigi libertà e vita senza compromessi. Sei tu quello che determini il tuo destino. Hai talento artistico nel lavoro e negli hobby. A volte, la troppa voglia di libertà ti porta a comportarti in maniera opposta a come ci si aspetta da te. Il tuo stile di vita è altamente individualista. Mai imiti ciecamente quello che è convenzionale; al contrario, cerchi di vivere in accordo con le tue proprie idee e convinzioni, benché questo significhi andare contro corrente.

3) Dinamico / Vigoroso ed Estroverso
Sei molto incline a correre pericoli e ad assumere importanti compromessi. In cambio di compiti vari e interessanti. Le attività di routine tendono a esercitare su di te un effetto paralizzante. Ciò che più ti piace è svolgere un ruolo attivo negli avvenimenti. Procedendo cosí, le tue capacità d´iniziativa si rivelano significativamente accentuate.

4) Obiettivo / Equilibrato ed Armonioso
Prediligi un amore ed uno stile di vita semplici e senza complicazioni. Chi ti sta vicino ti ammira perché hai sempre i piedi a terra, e si sente dipendente da te. Offri spazio e sicurezza agli amici intimi. Le tue doti sono considerate umane e calde.Respingi le cose triviali e stravaganti. Tendi ad essere scettico in relazione a fantasie e modismi. Il tuo vestiario deve essere pratico e discretamente elegante

5) Professionale / Pragmatico e Fidato
Mantieni il pieno dominio della tua vita e hai più fede nei tuoi atti che nella fortuna. Risolvi i problemi in modo semplice e pratico. Hai una visione realistica degli avvenimenti quotidiani e li tieni sotto controllo senza incertezze. Gran parte della responsabilità nel lavoro ti é conferita perché tutti sanno che possono fidarsi di te. La tua pronunciata forza di volontà trasmette fiducia agli altri. Non ti sentirai mai completamente soddisfatto se non avrai realizzato le tue idee.

6) Tranquillo / Prudente e Pacifico
Sottovaluti le formalità senza causare difficoltà ad altri. Facilmente fai amicizia, ma apprezzi l´intimità e l´indipendenza. Ti piace distanziarti da tutto e da tutti, di tanto in tanto, per contemplare il significato della vita e rallegrarti con te stesso. Hai bisogno di spazio, e per questo motivo ti rifugi in posti solitari e piacevoli. Ma, non sei una persona solitaria. Stai in pace con te stesso e col mondo, ti piace la vita e quello che ti ha da offrirti.

7) Spensierato / Divertente ed Allegro
Ami una vita libera e spontanea. Cerchi di sfruttarla in tutta la sua pienezza, d´accordo con il proverbio Si vive una volta sola. Ti mostri interessato e aperto a tutto ciò che è nuovo; i cambiamenti alimentano il tuo spirito. Niente é peggio di quando si senti privato della tua libertà. Vivi il tuo ambiente come qualcosa di versatile e sempre nella condizione di farti una nuova sorpresa.

Romantico / Sognatore ed Emotivo
Sei molto sensibile. Rifiuti di analizzare gli avvenimenti solo da un punto di vista freddo e razionale. Ti importa solo quello che ti dice il cuore. Di conseguenza, ritieni significativo avere speranze nella vita. Respingi chi disprezza il romanticismo e si lascia guidare solo dalla razionalità. Respingi qualunque limitazione alla ricca varietà dei tuoi impulsi e delle tue emozioni.

9) Analitico - Fidato e Determinato
La tua sensibilità rappresenta ciò che hai di piú duraturo e di qualità. Di conseguenza, ti piace circondarti delle piccole bellezze che scopri e che vengono ignorate dagli altri. Essendo cosí, la cultura svolge un ruolo speciale nella tua vita. Contrario al tuo stile personale, elegante ed esclusivo, libero delle fantasie dei modismi. L´ideale, su cui basi la vita, é il piacere associato alla cultura. Valorizzi in un certo senso anche il livello di cultura delle persone con cui ti associ.

fonte http://www.magnaromagna.it/test-personalita/personalita-figure

TEST PSICOLOGICO: LA RELAZIONE TRA SGUARDO E PSICHE


Ognuno degli oggetti o delle immagini che compongono il disegno ha una relazione ben precisa con il vostro stato d'animo del momento. Scegliete quello che per primo attira la vostra attenzione...



RISULTATI :

Orologio
Indica il tempo psichico, controlla la vitalità, per cui rivela il timore che la propria vita avanzi rapidamente a vuoto. A volte è la matrice materna. Può, inoltre, indicare stati di modalità ossessive.

Catena
Esistono vincoli castranti e non si vede come risolvere la situazione perché essi impediscono al momento qualsiasi soluzione. Ci si sente prigionieri.

Pianta
Riferimento al grembo materno visto in positivo; creatività, affettività, sessualità, ottimismo verso la vita e verso gli altri, estroversione, comunicabilità.

Campanaccio
Simbolo prevalentemente fallico; richiesta esplicita di soddisfazione personale in campo sessuale e sociale

Tronco
L'albero è il simbolo della vita e indica le radici della stabilità e della prolificità. Il tronco, dunque, indica la presenza di notevoli difficoltà esistenziali

Cappello
Simbolo ambivalente che esprime la copertura della propria personalità, insicurezza profonda e bisogno di protezione.

Corrimano
In questo momento si sente il bisogno di un aiuto sicuro per una ripresa della propria capacità psichica, sia per migliorare le proprie condizioni psicologiche che per discendere nella profondità di se stessi e recuperare la propria energia.

Scale: Viste in salita o in discesa?
In salita: Ascesa psichica, intellettuale e affettiva; simbolo positivo che ha in sé l'aspirazione a raggiungere una meta non molto lontana e superiore alle condizioni presenti.
In discesa: Situazione pericolosa ma che può essere anche una esigenza interiore di ricerca profonda per riemergere.

Mantello
Istinto di simulazione, timore di essere scoperto o smascherato oppure, esigenza di prendere delle precauzioni, paura del sociale.

Sciarpa
Nostalgia affettiva, esigenza di protezione e di calore.

Ombrello
Desiderio di protezione, paura per se stessi, della propria tranquillità; ha funzione riparatrice rispetto al sole e alla pioggia ma, in realtà, è un sottrarre luce e acqua (che sono due elementi centrali e fondamentali della vita). Il suo significato perciò è incapacità o scissione della propria energia.


Applique
Esigenza di chiarezza personale. Ciò vuol dire che esistono attualmente pensieri contrastanti che bloccano l'azione, la spontaneità, per cui opprimono l'energia individuale e debbono essere affrontati e superati.


Televisore
Strumento, il più delle volte di distrazione, di divertimento, ma che può avere anche un significato negativo di fissità, di proiezione sugli altri, di dinamiche inconsce, di stereotipia.

Cane
Esigenza di amicizia, di fiducia negli altri, di una guida sincera sostituto della figura paterna; il sentirlo minaccioso vuole indicare la presenza di conflitti interiori abbastanza considerevoli legati soprattutto al giudizio o alla paura dell'autorità.

Spade
Aggressività verso gli altri; simbolo fallico; spirito di iniziativa vivace, intraprendente.

Occhiali
Simboleggiano la miopia psichica; non ci accorgiamo, non vogliamo portare alla coscienza aspetti della vita che ci turbano. Non esistono mezzi adeguati per avere la più chiara visione su qualcosa o qualcuno.

fonte http://www.romaexplorer.it/divertimento-online/test/test_psiche_3.htm

INDIVIDUA LE PAROLE: LE PRIME SONO FORSE QUELLE CHE TI CARATTERIZZANO


PER VIVERE FELICI


LA PSICOLOGIA DEI COLORI PER LA CASA


DODICI MODI PER INCREMENTARE LA SEROTONINA MOLECOLA DEL BUONUMORE


LE QUATTRO POSIZIONI IN UNA RELAZIONE


OGNUNO HA LA SUA OMBRA


DIFFERENZE FRA EMISFERO DESTRO ED EMISFERO SINISTRO


ALLENA IL TUO CERVELLO


STATI D'ANIMO DI UMANI ED ANIMALI



ATTIVITA' FISICA PER STARE BENE PSICOLOGICAMENTE


I DIVERSI STADI DI UN ADULTO SANO


IMPRESSIONI POSITIVE E NEGATIVE DEI COLORI


CONSCIO, PRECONSCIO ED INCONSCIO